Estate 2021 - Campagna Acquisti Maggiorenni
Cari amici della Comunità Pastorale,
pur essendo ancora immersi nelle misure di contenimento del virus, osiamo spingere in avanti lo sguardo sulla prossima estate mossi dal desiderio di poter tornare ad offrire, come comunità cristiana, il nostro contributo al cammino di crescita dei ragazzi.
È noto a tutti che la tipica proposta dell’“Oratorio estivo”, così come siamo abituati a conoscerla, non rientra nell’ambito di ciò che è possibile organizzare. Piuttosto iniziamo a pensare a quella formula inaugurata lo scorso anno in Diocesi dal titolo “SUMMER LIFE”. Per poterla attivare abbiamo necessità di poter contare su energie, tempo e responsabilità di volontari maggiorenni che diano la disponibilità per tre tipi di attività:
- REFERENTI BOLLA. I ragazzi dovranno essere organizzati a piccoli gruppi (detti “bolle”) con un REFERENTE MAGGIORENNE ed uno o più animatori. La quantità di ragazzi che possono comporre la “bolla” varia a seconda dell’età dei ragazzi stessi (tra i 10 e i 20). Tre le fasce orarie pensate per poter svolgere questo servizio: 8.15 -13.30; 13.15-16:30; 13.15-17:30.
- SANIFICAZIONE di ambienti e luoghi da effettuarsi al termine delle attività; indicativamente dopo le 30.
- SERVIZIO MENSA non inteso come necessità di cucinare in oratorio poiché ci affideremo ai “pocket lunch”. La fascia oraria interessata potrebbe essere dalle 12:00 alle 13.30.
Chiediamo a tutti di sentirsi chiamati in causa per poter realizzare nel modo più ampio possibile questa proposta. Questo foglio informativo vi raggiunge per mettervi al corrente delle ipotesi che si stanno facendo e per aprire la prima raccolta delle disponibilità. Una volta raccolte tutte le possibili adesioni, avremo tra le mani un progetto che potremo presentare alle Amministrazioni Comunali – con cui già siamo a stretto contatto per l’organizzazione di massima – e a partire dal quale potremo dare avvio alle iscrizioni dei ragazzi.
Età
Stando alla normativa attualmente in vigore, per divenire riferimento per la costituzione di una bolla occorre essere maggiorenni entro i 65 anni. I servizi di mensa e di sanificazione, invece, che non prevedono contatto coi ragazzi, possono essere svolti da tutti senza limiti di età. Ci sembra ragionevole suggerire a chi si propone come “referente bolla” di offrirsi solo per questo servizio; chi, invece, desidera prestarsi per la mensa e la sanificazione può optare per entrambi.
Tempistiche ipotetiche Summer Life
La proposta potrebbe durare 5 settimane e mezzo, dal mercoledì 9 giugno al venerdì 16 luglio.
Tempistiche richieste ai volontari
Ovviamente non possiamo presumere di ricevere da parte vostra delle disponibilità per tutta la durata di queste settimane: ognuno potrà indicare in quale settimana sia disponibile e in quale fascia oraria. Per diventare referenti di una bolla chiediamo come base la disponibilità anche solo per mezza giornata ma per almeno una settimana intera. Altrimenti sarebbe davvero impossibile organizzarci. Per gli altri servizi, invece, le disponibilità possono essere date con maggior flessibilità.
Luoghi
Non possiamo supporre quanti e quali oratori della comunità od eventuali altre strutture potranno ospitare la proposta: tutto dipende dalle adesioni degli adulti. Nel questionario chiediamo a chi offre la disponibilità, oltre ai propri dati sensibili, anche se è disposto o meno a mettersi a disposizione per ogni luogo che potrà essere individuato.
Come dare la propria adesione
Chi si vuole offrire per questo importante servizio alla comunità, potrà compilare il FORM che trovate CLICCANDO QUI o che vi arriverà tramite qualche gruppo Whatsapp oppure ancora con questo QR. Chi, invece, non ha dimestichezza con la tecnologia può trovare nelle chiese della Comunità Pastorale lo stesso questionario in formato carteceo.
Entro quando
Per poter avviare in tempi brevi le iscrizioni dei ragazzi al Summer Life, occorre raccogliere queste adesioni il prima possibile: DOMENICA 18 APRILE è l’ultimo giorno utile per compilare il form o restituire il questionario.
Info
Per maggiori informazioni potete rivolgervi a don Stefano, don Mauro oppure al NUMERO DELL’ORATORIO 3401932494 facendo riferimento a Rossella dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00.
Scarica il PDF e condividilo!
Trovi il PDF con tutte le informazioni CLICCANDO QUI