La prima domenica di febbraio la nostra Comunità Pastorale ha vissuto un momento molto ricco e di grazia per la preziosa e, ormai familiare, presenza del Cardinal Angelo Bagnasco.Il Cardinale come lo scorso anno, è stato invitato per chiudere la peregrinatio delle reliquie che accompagnano il mese dell’educazione. Nel gennaio del 2023 sono state accolte quelle del Beato Carlo Acutis.
Oltre alla Messa solenne a Lesmo, Sua Eminenza ha impiegato generosamente il suo tempo in incontri con le diverse realtà presenti nel nostro territorio: ha benedetto gli amici della Lega del Filo d’Oro; ha ascoltato i preadolescenti; ha offerto un prezioso contributo sull’Europa agli adulti; si è confrontato con i giovani sulla liturgia e infine ha dato suggerimenti ai piccoli amici della Scuola san Desiderio accompagnati dai loro genitori.
Tutte le fasce della vita sono contemplate in questi numerosi incontri che certamente, sono consapevole, possono diventare opportunità per ciascun fedele.
Le parole del Cardinale, qui raccolte, non sono parole vane o inutili perché abbiamo percepito che nascevano dal cuore; sono parole fraterne perché sono consegnate da un fratello nella fede; sono parole autentiche perché ciascuna di essa è stata accompagnata
da gesti di premura e di attenzione che hanno dato un profondo valore di testimonianza nel cammino di fede.
Sono certo che ciascuno sarà capace di utilizzare queste pagine nel migliore dei modi affinchè si possa dare un sapore diverso e più intenso al proprio itinerario di sequela di Gesù.
Siamo grati al Signore per questa opportunità che il Signore ci ha donato, grati al Cardinale perché è stato un segno tangibile della benedizione di Dio all’interno della nostra Comunità e non ha mancato di reindirizzare la nostra attenzione a Colui che deve essere il fondamento del nostro vivere: Gesù!
Don Mauro