Caritas

La Caritas è un organo pastorale che si avvale di volontari che operano su mandato del Parroco e a nome della Comunità Pastorale per promuovere la testimonianza della carità della comunità parrocchiale, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica.

La Caritas è lo strumento ufficiale della Comunità Pastorale per la promozione e il coordinamento delle iniziative caritative e assistenziali.

La Caritas della nostra Comunità Pastorale ha una storia trentennale espressa inizialmente ed originariamente dalla cura pastorale delle singole Parrocchie di Correzzana, Gerno, Lesmo e Peregallo e si esprime oggi in maniera unitaria concentrando la sua attività in diverse direzioni espressioni delle diverse forme di povertà e delle differenti modalità di sostenere un percorso di solidarietà, di attenzione, di ascolto e di dialogo:

Centro di ascolto

E’ uno strumento pastorale con valenza sociale sul territorio. dove le persone in difficoltà possono incontrare dei volontari preparati per accoglierle, ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di soluzioni adeguate ai loro problemi e ai loro bisogni. Proprio al Centro di Ascolto compete la valutazione e la successiva definizione, d’intesa con la persona ascoltata, di un aiuto specifico, sostenibile e rispettoso delle potenzialità e della dignità di ciascuno. Nell’ambito di questo progetto, quando necessario e compatibilmente con le risorse della comunità, vengono offerti degli aiuti materiali. In ogni caso viene garantita un’azione di orientamento e accompagnamento ai servizi e alle risorse del territorio.

Orari:
Martedi dalle 20.30 alle 22,00
Sabato dalle 10,00 alle 12.00

Sussidi e sostegni economici

Vengono concessi a coloro che si trovano in condizioni di grave emergenza per far fronte a pagamenti vari (bollette, alimenti per bambini, pannolini, spese per la scuola, ecc.). L’erogazione degli aiuti si accompagna al congiunto esame delle condizioni di acquisto delle utenze per un aggiornamento di tariffe e fornitori che consentano il ripristino della autosufficienza.

Sostegno alimentare

Una forma di aiuto concreto costituito da generi alimentari di prima necessità e di largo consumo, offerto ai nuclei familiari che sperimentano condizioni di reale difficoltà e disagio lavorativo, economico e/o sociale, per un periodo di tempo stabilito, sufficiente a renderli più autonomi e integrati. Contemporaneamente il servizio si fa carico di promuovere e accompagnare le iniziative territoriali di raccolta e distribuzione di generi alimentari a sostegno delle famiglie in difficoltà e tenere viva l’attenzione sui temi legati all’alimentazione tra i quali il recupero e la ridistribuzione delle eccedenze alimentari.

Servizio guardaroba

Intende soddisfare la domanda di indumenti dismessi, che vengono offerti dai parrocchiani e che sono accuratamente selezionati dai volontari. Il ricorso a questo servizio è certamente cresciuto dal momento del suo ripristino ed è certamente uno degli indici di più facile ed immediata lettura per lo stato di bisogno presente anche all’interno delle nostre comunità.

Gli indumenti si possono consegnare nel cassonetto situato all’ingresso dell’ufficio Caritas oppure negli orari di apertura del Centro di Ascolto.
Gli indumenti vengono consegnati ai richiedenti su appuntamento telefonico dopo valutazione a cura Centro di Ascolto.

Doposcuola

Attività prestata in stretta collaborazione con Scuola, famiglie e Servizi Sociali Comunali per offrire una occasione di studio e di approfondimento individualizzato ai ragazzi più fragili e con lacune scolastiche più evidenti.

Arca solidale

Un progetto congiunto per il riutilizzo intelligente di prodotti, manufatti, mobili, componenti d’arredamento e giocattoli che, limitatamente guasti, trascurati, malandati o semplicemente abbandonati, possono invece essere aggiustati, rivitalizzati e riutilizzati. 

Donaci il 5 per mille

Utilizza il codice fiscale 02503020964 in fase di dichiarazione dei redditi.
Scarica la guida

CONTATTI

Martedi dalle 20.30 alle 22,00
Sabato dalle 10,00 alle 12.00
Telef.: 039.6980143
Mail: caritaslesmo@gmail.com